Foto Centro Atene
Home Chi siamo Dove siamo Società trasparente Contattaci 
Chi siamo
Atene è una Società a responsabilità limitata senza scopo di lucro. Costituita il 23 dicembre 1997 e operativa dal marzo 1998, il suo capitale sociale è detenuto al 100% dalla Città Metropolitana di Genova. Atene si configura come una di quelle "società, a capitale interamente pubblico o misto, costituite o partecipate dalle amministrazioni pubbliche regionali e locali per la produzione di beni e servizi strumentali all'attività di tali enti in funzione della loro attività" (art. 13 D.L. 223/2006, c.d. decreto Bersani). Conseguentemente, può svolgere la propria attività solo verso enti soci, non può partecipare ad altre società o enti e ha un oggetto sociale esclusivo.

In quanto ente strumentale, Atene è considerata come società “in house” della Città Metropolitana, secondo la definizione consolidata dalla giurisprudenza comunitaria. La Città Metropolitana, esercitando nei confronti di Atene un potere di “controllo analogo” a quello esercitato nei confronti dei propri servizi, procede quindi ad affidamenti diretti di prestazioni di servizi.

Le attività di Atene vengono realizzate quasi interamente da personale interno, 10 persone con contratto a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato, costituito in buona misura da profili e figure professionali con esperienza pluriennale nei diversi settori di intervento. Le specifiche competenze e professionalità che si rendono necessarie per favorire la migliore realizzazione di compiti e attività istituzionali si sviluppano e articolano in modo tale da permettere una efficace integrazione tra il ruolo, complementare, della società e quello della struttura organizzativa della Città Metropolitana.

 
  Composizione Societaria
Atene è una società a responsabilità limitata a partecipazione azionaria pubblica. Socio unico, con il 100% del capitale, è la Città Metropolitana di Genova.

(CF e Partita IVA 03704990104 - Registro delle Imprese di Genova 12748/98 - Capitale sociale 204.746,00 € i.v.)

Organizzazione aziendale
La Società è amministrata da un Amministratore Unico, che dura in carica non più di tre esercizi ed è eleggibile per non più di due volte consecutive. La nomina e la revoca dell'Amministratore Unico spettano al socio Città Metropolitana di Genova.. Le attività operative e gestionali sono governate dalla Direzione.



E-learning e innovazione formativa 

Progettazione e sviluppo siti Web 

Soluzioni informatiche e servizi per il mercato del lavoro 

Comunicazione per le imprese e per la Pubblica Amministrazione 
Mission
Tra gli obiettivi indicati nello Statuto si evidenziano, in particolare, i seguenti, ciascuno dei quali riconducibile ad una o più delle principali aree di attività:
  • progettare ed erogare servizi e assistenza tecnica;
  • assistere nell'organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale in ambito metropolitano, con particolare riferimento al settore del sistema idrico integrato e a quello dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
  • sperimentare e diffondere processi, metodologie, modelli e tecnologie innovative nel campo della formazione e del lavoro;
  • sperimentare, promuovere e sviluppare servizi di comunicazione, attraverso strumenti innovativi, favorendo l’accesso a informazioni e servizi.