Foto Centro Atene
Home Chi siamo Dove siamo Società trasparente Contattaci 
Comunicazione per le imprese e per la Pubblica Amministrazione Comunicazione per le imprese e per la Pubblica Amministrazione  
Azioni di sistema a supporto di scuola e formazione professionale
 
Progetti di informazione e di orientamento degli studenti delle scuole superiori alla scelta di percorsi professionali o di studio che li avvicinino al mondo del lavoro, attraverso l'organizzazione di seminari presso le scuole, l'effettuazione di colloqui di orientamento individuali oppure la predisposizione di stage didattici degli studenti presso le imprese (progetti ARIOS e ORIONS).

logo orions

ORIONS - Orientamento e RIOrientamento Nelle Scuole
è un progetto della Provincia/Città Metropolitana di Genova che prevede l'organizzazione presso gli Istituti secondari di secondo grado di seminari di orientamento al mondo del lavoro e alla formazione post diploma. Il progetto, destinato alle Classi Quarte, è giunto alla sua quinta edizione nell'anno scolastico 2014/2015. I seminari ORIONS sono costituiti da moduli, della durata media di un'ora, selezionati direttamente dalle scuole da un catalogo di una ventina di argomenti predefiniti, fino a comporre incontri con gli studenti della durata complessiva di quattro/cinque ore. Negli ultimi tre anni è stato coinvolto nei seminari ORIONS circa l'80% degli studenti delle Classi Quarte di tutte le scuole superiori genovesi, sia pubbliche sia paritarie.


ORIONS (quarti anni)

Scuole

Studenti

Seminari

Anno scolastico 2012/13

34

3.948

105

Anno scolastico 2013/14

36

4.235

112

Anno scolastico 2014/15

33

4.753

102

TOTALE

 

12.936

319


logo arios

ARIOS
è invece destinato alle Classi Quinte il progetto ARIOS, che prevede l'effettuazione di colloqui di orientamento individuali presso le scuole e l'organizzazione, durante l'anno scolastico, di brevi stage aziendali della durata di circa una settimana. Il progetto ARIOS, avviato nell'anno scolastico 2003/2004 e proseguito da allora ininterrottamente, è giunto nel 2015 alla sua dodicesima edizione. Nell'ambito del progetto ARIOS sono stati attivati, negli ultimi tre anni, oltre 400 stages didattici.


ARIOS (quinti anni)

Scuole

Studenti

Seminari

Colloqui

Stage

Anno scolastico 2012/13

24

289

n.p.

289

133

Anno scolastico 2013/14

30

296

n.p.

296

153

Anno scolastico 2014/15

25

1.052

40

170

163

TOTALE

 

1.637

40

755

449


I due progetti, coordinati fin dai primi anni dal Centro Atene, hanno visto negli scorsi anni adesioni sempre crescenti da parte delle scuole, alcune delle quali inseriscono ormai queste iniziative nel POF - Piano dell'Offerta Formativa, prima ancora di ricevere la richiesta di adesione per il nuovo anno scolastico. In un sistema spesso interessato da sperimentazioni di breve durata, ARIOS e ORIONS costituiscono una eccezione, in quanto sono percepiti dalle scuole come progetti coerenti e affidabili. Nell'anno scolastico scorso tutte le docenze (qualora previste) sono state realizzate o da personale dipendente di Atene oppure messe a disposizione, a titolo gratuito, dai membri del gruppo di lavoro ORIONS, e in particolare dall'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova, dai Centri per l'Impiego della Città Metropolitana, da ARSEL Liguria, dal Job Centre del Comune di Genova e dal Sindacato. I monitoraggi didattici effettuati presso le scuole, sia attraverso gli insegnanti referenti per l'orientamento sia sugli studenti, attestano un elevato livello di gradimento per i due progetti. I docenti dei seminari e gli orientatori vengono selezionati sulla base delle indicazioni emerse dal gruppo di lavoro o sono segnalati direttamente dalle scuole, con un costante monitoraggio qualitativo. Entrambi i progetti sono stati in questi anni finanziati dalla Regione Liguria attraverso il FSE 2007/2013, Asse II "Occupabilità", e affidati come coordinamento al Centro Atene.