Foto Centro Atene
Home Chi siamo Dove siamo Società trasparente Contattaci 
Soluzioni informatiche e servizi per il mercato del lavoro Soluzioni informatiche e servizi per il mercato del lavoro  
Progettazione, sviluppo e assistenza informatica - Comunicazione
 
Progettazione e realizzazione di applicativi e banche dati finalizzate alla erogazione di servizi informativi e gestionali verso terze parti, come cittadini, imprese, agenzie formative (sistema Match di incrocio domanda/offerta di lavoro, Centro Anti Violenza). Particolarmente rilevante, in questi due ambiti, è la Gestione del Sistema Informativo Liguria (SIL)
Dal 2009, nell'ambito di convenzioni siglate con continuità tra Regione Liguria e Provincia di Genova/Città Metropolitana, Atene gestisce le componenti di back-office del "SIL-Regionale". Un costante confronto tecnico con la società regionale Liguria Digitale, garantisce l'efficiente integrazione con le componenti front-office di loro competenza.

logo Rubens

SIL-RUBENS
utilizzato da tutti gli operatori dei CPI Liguri per la gestione del mercato del lavoro (Comunicazioni Obbligatorie MDL, iscrizioni alle liste Legge 181 e liste speciali Disabili e Categoria Protette, chiamate Art. 16 etc etc).



Nel corso degli anni Atene ha curato il processo di trasferimento alle altre Province liguri di alcuni sistemi informatici, progettati da Atene originariamente per la Provincia di Genova. Tali applicazioni web sono state progressivamente ampliate in funzione delle esigenze regionali.


logo consolle

SIL-CONSOLLE
gestione e monitoraggio dei servizi erogati da tutti i Centri per l'Impiego liguri a favore di disoccupati, occupati, imprese, disabili, fasce deboli.


logo match

SIL-MATCH
gestione del processo di incrocio domanda e offerta di lavoro. Il sistema è utilizzato su scala regionale dalle imprese (oltre 10.500 registrazioni) per inserire le proprie richieste di lavoro (oltre 26.100 inserzioni per 40.180 posizioni); dai lavoratori (oltre 111.600 registrazioni) per inserire i propri CV e le proprie candidature; da operatori specializzati dei Centri per l'Impiego liguri che garantiscono il processo di mediazione tra le parti e la preselezione.


logo SilTol

SIL-TOL (Tirocini On-Line)
gestione dell'intero processo di erogazione dei tirocini disciplinati dalla normativa regionale, promossi sia dai CPI che dai promotori accreditati (oltre 7.200 convenzioni per oltre 9.000 tirocini avviati, che hanno coinvolto circa 4.400 aziende). In particolare, da inizio 2015, attraverso SIL-TOL vengono gestiti tutti i tirocini che rientrano nel programma nazionale e comunitario di Garanzia Giovani, in maniera del tutto integrata con l'applicativo regionale SIL-GGL.


Di tutti gli applicativi informatici Atene garantisce:
progettazione e realizzazione di nuove funzionalità
manutenzione correttiva ed evolutiva
assistenza tecnica a tutti gli operatori dei CPI liguri e referenti regionali